Nel 2017, i fondatori di Doyenne hanno visto un vuoto nella loro scena locale e si sono rapidamente mobilitati per colmarlo. Vedendo la mancanza di diversità e rappresentanza negli skate park, nelle strade e, soprattutto, l'assenza di uno spazio sicuro in cui i nuovi skater potessero esprimersi, hanno iniziato organizzando uno skate meetup nella città natale del marchio, Glasgow, in Scozia. L'impatto di quelle prime sessioni ha dato vita al loro progetto di diventare un marchio a tutti gli effetti con l'obiettivo di rappresentare e ispirare la comunità intorno a loro e all'estero. In qualità di marchio guidato da donne, Doyenne agisce come un'entità collettiva composta da skater, artisti, attivisti e creativi, utilizzando il marchio come forza di raduno per mobilitare e amplificare le donne e i generi non conformi nello skateboard. Insieme ai loro eventi, raccolte fondi e attivazioni, Doyenne progetta abbigliamento e prodotti con uno scopo, incentrato sulla creazione di prodotti neutri rispetto al genere realizzati con una mentalità etica e sostenibile.